Tommaso Maresca nasce ad Assisi il 22 gennaio 1992. L’amore per la letteratura e soprattutto per la poesia, vengono trasmessi dalla madre, anche lei scrittrice di versi. 

A partire dal 2010, la scrittura diventa una vera e propria passione, affiancata dalla musica, che studia autonomamente; e dall’arte figurativa, come la pittura e la pirografia. 

Nel 2013 Tommaso diviene membro attivo di un collettivo di artisti Umbro, dove l’aspetto musicale prende il sopravvento sulla sua espressività creativa. 

Tuttavia, l’amore per la poesia e il desiderio di pubblicazione non lo abbandonano negli anni del collettivo, che vede la fine della sua partecipazione come membro attiva nel 2016. 

Tommaso compie vari viaggi all’estero, si ferma in Svizzera per un anno, dove lavora come aiuto-cuoco presso un ristorante italiano, questo è un momento produttivo per la sua poetica e per quella che sarà la sua prima raccolta ufficiale di poesie. 

Tornato in Italia, nello specifico a Perugia, conclude l’università laureandosi in Scienze dell’educazione, conseguendo così il titolo da Educatore professionale. Si appassiona alla salute mentale e lavora presso diverse strutture del settore. Il suo interesse per la vita, lo inducono a continuare la sua passione per la scrittura, ritenendo l’ambiente del disagio sociale e mentale estremamente poetico e carico di emotività. Sperimenta di continuo nuovi stili e nuove modalità artistiche, proponendo nei posti in cui lavora laboratori di scrittura creativa e di pittura. 

Per sua stessa ammissione, Tommaso vuole che il suo stile possa essere crudo, sintetico e diretto. Attualmente  collabora con la casa editrice Terra D’ulivi, che pubblicherà la sua prima raccolta ufficiale “La luna che parla con le stesse bocche”.


Libri dell'autore