Lettere & Lettere

Lettere & Lettere

Edizione 2018
ISBN 9788899089894
Disponibile
€ 13,00
 
Condividi
Descrizione

Scivolare, questo facciamo tutti i giorni, scivoliamo lungo invisibili archivi di tempo la cui scrittura traccia legami tra terra e cielo. Balla, traballa spericolando la nostra vita, su ali di parole che hanno un corpo vuoto, teso tra più persone e brilla, sulle loro ali ridipinte dalle nostre più vere emozioni. Ci arrampichiamo, dal basso della nostra ignoranza, su specchi di nuvole e luce, dilagando come onde su rive sconosciute. Il sole ravviva tutte le nostre genesi, mentre inconsapevoli ci dividiamo in cento mille cose che abbiamo sognato di fare o di avere, girando intorno al nostro asse, scosso da desiderio e paura, mentre rivoluzionando noi stessi, saliamo in un altobasso lontanovicino, guidati da un silenzio altissimo, inconsapevoli ancora di cosa signichi davvero esserci, essere l’uno per l’altro una sola infinita stanza, vivendo l’essere che ci abita.

In queste tante lettere giunte leggiamo questo voler incontrare l’altro e se stessi, leggiamo il desiderio di non perdere quel fulcro che ci rende viventi, umani, esseri “celesti” in un lunghissimo filo, che tutte avvolge le nostre nascite e le morti, crescendoci dentro un cosmo ricco d’immensa, incorruttibile, dialogante germinazione di relazioni vitali.

Rivolgiamo per questo un ringraziamento particolare agli autori che hanno voluto annodare tutti i capi del filo di amore, perché ancora si dirama e abita i luoghi della terra, mostrando in ogni lettera la lettura di questa pressante e incontrovertibile presenza che non cade, non cede, non abbandona le nostre esistenze, nemmeno quando l’affanno, la sopra azione dell’orrore, le tante inspiegabili perdite sembrerebbero amputare quella radice fissamente piantata dentro ciascuno di noi e come le piante giunge lontano, per una radicante germinazione sotterranea, profonda, intima.

La raccolta, qui pubblicata a cura della casa editrice TERRA D’ULIVI Edizioni-Lecce e sarà la prima di altri incontri che ogni anno, in questa data, verranno pubblicati in collaborazione con Cartesensibili, che intende così promuovere l’incontro tra autori noti e sconosciuti, nel cuore di un tema di volta in volta diverso, che sia casa per tutti. Questa prima proposta, speriamo sia per tutti un libricino di meraviglia, un quaderno da leggere e da scrivere, un compagno da portare con sé, l’immagine delle rosse bacche di rosa canina indicano le bacche di poesia, ricche di nutrienti per ristabilire il nostro sistema immunitario contro un male-essere che ci impoverisce e ci ammala di solitudine. 

Fernanda Ferraresso

Commenti