Nunzio Festa è nato a Matera, nell’81, lavora fra Matera e Pomarico; ma risiede nel suo paese natale, a Pomarico (MT).

Poeta, narratore, critico; lavora nel campo dell’editoria, prevalentemente come editor per la materana Altrimedia Edizioni – della quale è anche coo-direttore editoriale e direttore di alcune collane, e come consulente editoriale.

Collaboratore giornalistico per cronaca e cultura per Il Quotidiano della Basilicata. Ha collaborato e collabora con Liberazione, Il Resto, L'Altravoce, siti internet e diverse riviste letterarie. Suoi articoli, recensioni, poesie e racconti sono stati pubblicati su rivista, quotidiani e in antologie.

Nel 2004 ha pubblicato la sua prima silloge poetica E una e una (Montedit), mentre nel 2005 la sua prima raccolta di racconti Sempre dipingo e mi dipingo. Storie di vita ballate e condite con musica (Edizioni Il Foglio letterario).

Nel 2007, la silloge poetica Deboli bellezze è entrata a far parte della collana curata da Silvia Denti, ‘I quaderni Divini’. 

Dieci brevissime apparizioni è il titolo delle prose poetiche pubblicate da LietoColle nel 2009.

Il suo primo romanzo è stato pubblicato presso Arduino Sacco Editore, sempre nel 2009, ed è titolato L’amore ai tempi dell’alta velocità.

Del 2010 è anche Quello che non vedo, (poema, per Altrimedia Edizioni), con contributi di Ivan Fedeli, Plinio Perilli, Giuseppe Panella, Francesco Forlani, Franco Arminio, Massimo Consoli.

Una sua silloge inedita, nel 2011, è entrata a far parte dell’antologia, curata da Gianmarico Lucini, Retrobottega.

Nel 2011 è uscito presso sempre Arduino Sacco Editore, il 'saggio' Birra di paese. Piccolo viaggio nei luoghi che perdono popolazione e prendono birra.

Nel 2011, per Historica, ha scritto Matera. Vite scavate nella roccia.

Ancora nel 2011, ha curato la raccolta di poesie di Gianmario Lucini Il disgusto. Poesie in difesa dell'uomo, del quale è autore anche della prefazione, edito dalle Cfr; e scritto una fiaba per l'antologia curata da Marino Magliani per Senzapatria C'era (quasi) una volta.

Come, sempre del 2011, e nuovamente per Senzapatria, è il romanzo breve Farina di sole.

Nel 2011, per Errant Editions, ha pubblicato l'e-book di poesie Decina e nel 2012 è diventato direttore, per gli stessi tipi, della collana "saggistica italiana contemporanea e narrativa di frontiera"; l'e-book, grazie a Errant Editions e Francesca Mazzucato, a gennaio 2012 è stato tradotto in inglese da Michela Navolio, col titolo Ten.

Nel 2012, ancora per Altrimedia Edizioni, ha pubblicato invece Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino, una poesia nell'antologia nuovamente di Cfr Ai proprilei del cuore. Poeti contro la xenofobia e un racconto breve in A che punto è la notte. Scritti in ricordo di Melissa Bassi e dei suoi compagni feriti nel corpo e nell’anima, oltre a entrare nell’Enciclopedia degli autori di poesia dell'anno 2000. Vol. I.

A ottobre 2012, in tiratura limitata di 30 esemplari numerati a mano, per l'Associazione Culturale LucaniArt ha dato alle stampe La poesia meridiana. Con uno scritto su Andrea Di Consoli.

Nel 2013 ha pubblicato uno scritto in Il ricatto del pane (antologia di poeti per il lavoro), uscita sempre presso Cfr e per l'associazione culturale Golena, già Malatempora Edizioni, Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. (Guida narrata coi luoghi e il resto), che nel formato e-book contiene anche il poemetto Le magnifice e progressive.

Ancora nel 2013, una sua poesia entra a far parte dell'ebook, curato da Maria Giovanna Luini e Fabio Capello, Luce: le parole.

Nel 2015, Historica pubblica la versione aggiornata d'un suo libro, Matera Capitale. Vite scavate nella roccia.

Nel 2016 ha pubbblicato: Il saggio breve Lucania senza santi. Narrativa e poesia della Basilicata  presso I Quaderni del Bardo  Edizioni. E ancora il romanzo breve Frutta, verdura e anime bollite presso Besa Edizioni.

Vive per scrivere. 


Libri dell'autore

Basilicata - Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida narrata dei luoghi e altro

Stretta in una morsa fatta di Puglia, Calabria e Campania, la terra del rimorso senza morsi di tarantole e vampiri, si fa schiacciare dal cielo e si fa scoprire nel mare. Dai mari: tra Jonio e un moscerino di Tirreno. Di Maratea e Metaponto, di Pisticci-Scanzano-Policoro-Nova Siri e la Maratea del cristo impetuoso che nasconde la città vecchia; sul colle che copre l’antichità dell’antica Mar... (continua »)
€ 12,00